Milano, 3 marzo 2006 - Ancora per pochi giorni - fino a domenica 5 marzo - al Teatro Litta di Milano la compagnia romagnola Motus con uno dei suoi allestimenti più noti, Come un cane senza padrone, appunti di un viaggio compiuto «con» e «senza» Pier Paolo Pasolini. «Con» la sua veemente critica estetica e sociale, espressa nelle pagine di Porcile, San Paolo e soprattutto Petrolio; «senza» la sua presenza fisica, deturpata da mani che recenti rivelazioni farebbero tornare anonime dopo essere state formalmente note per un trentennio. La scena, per altri versi spoglia, si presenta occupata da un'Alfa, la macchina di Pasolini, mentre teleschermi rimandano immagini della desolata periferia romana. Brani, schizzi, un percorso disarticolato nel disagio raccontato dallo scrittore di Casarsa, nella sua esacerbata rappresentazione di una borghesia vissuta come incubo consumistico in via di consolidamento, nebulosa tetra in espansione.
Come un cane senza padrone è stato ideato ed è diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, ed è rappresentato da Dany Greggio e Frank Provvedi. La voce narrante è di Emanuela Villagrossi. Lo spettacolo, prodotto da Motus con il Théâtre National de Bretagne e il Teatro Mercadante di Napoli nell'ambito del Progetto Petrolio, sostenuto da Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna, è stato rappresentato per la prima volta nel dicembre 2003 a Napoli, nell'area ex-industriale di Bagnoli. Informazioni e prenotazioni telefoniche allo 02 86454545.
La compagnia riminese dopo Milano sarà - il 30 e 31 marzo - a Pontedera, presso il Teatro di via Manzoni, sede della Fondazione Pontedera Teatro, dove è stato concepito Piccoli episodi di fascismo quotidiano, uno studio sull'opera di Rainer Werner Fassbinder. L'ospite, pièce che torna a confrontarsi con l'opera pasoliniana, sarà invece rappresentato il 13 aprile al Teatro Novelli di Rimini, prima di fare una puntata in Francia, al Théâtre de Sète.
Nelle foto, due momenti dello spettacolo
(00:00 - 03 mar 2006)
01/07/2011
Nasce myword.it
12/05/2011
Segnali... di resistenza
12/05/2011
Emma Dante al Salone del Libro
28/03/2011
ricci/forte, niente favole, niente sconti
28/03/2011
Addio a Franco Quadri