La valle dell'Eden
Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
Antonio Latella torna al mondo americano, dirigendo per Emilia Romagna Teatro Fondazione uno dei capolavori della narrativa d’oltreoceano, in una messinscena evento composta di due parti. Un confronto serrato tra letteratura e teatro, uno spettacolo monstrum con al centro la parola, scritta e data in voce, tra creazione e responsabilità.
Esiste l’Eden? È mai esistito? Esisteva l’Eden prima che l’uomo avesse il dono di dare il nome alle cose? In quell’Eden dove il giorno e la notte erano sipario di un atto creativo fuori da ogni comprensione umana, un Dio creò il Tutto, da solo lo creò. Oggi mi chiedo: “perché lo creò?”. Questa domanda è forza motrice non solo per me ma, credo, per tutti quelli che non trovano pace davanti a tanta perfezione. Eppure il Dio che tutto sa, nell’immensa perfezione dell’Eden abitata dagli innocenti, decise di creare l’imperfezione: dalla terra madre diede forma all’uomo e alla donna e solo a loro diede il dono della parola, perché questa potesse dare nome al tutto […] John Steinbeck con La valle dell’Eden segna il suo capolavoro letterario, forse perché si scontra con il solo libo capolavoro esistente, la Bibbia. Ogni pagina ci parla di creazione e di sconfitta eterna. […] Registicamente ho sentito il bisogno di un confronto serio e profondo con la letteratura, per capire dove è il limite tra letteratura e prosa, o meglio se esiste un ostacolo tra la perfezione di un romanzo capolavoro, come La valle dell’Eden, e l’imperfezione della creazione per il palcoscenico, dove tutto nasce per essere immediatamente dimenticato e non restare come testimonianza dell’uomo e quindi del suo Dio creatore.
Steinbeck dice: “chi scrive ha il dovere di incoraggiare, illuminare e dare sollievo alla gente”. Se si può dire che la parola scritta in qualche modo sia servita allo sviluppo della specie, lo possiamo dire anche del teatro? E un regista ha lo stesso dovere di uno scrittore?
Bisogna dare il nome alle cose prima di poterne prendere nota, e bisogna che qualcuno ne prenda nota prima che le parole possano essere lette, dette, recitate, interpretate, prima che qualcuno possa farle risorgere…
Antonio Latella
Prima parte
Durata: I atto 1 ora e 10 minuti – intervallo – II atto 1 ora e 18 minuti
Seconda parte
Durata: I atto 1 ora e 40 minuti– intervallo – II atto 1 ora e 30 minuti
Sabato 9 e sabato 16 novembre sarà possibile vedere lo spettacolo completo in un unico giorno con un intervallo della durata di 1 ora tra le due parti (ore 16 primo atto e ore 20 secondo atto).
Se vuoi entrare nel mondo di La valle dell’Eden:
ascolta la puntata a cura di Laura Palmieri de Il Teatro di Radio3 – Teatri in prova: LA VALLE DELL’EDEN. Un incontro con il regista Antonio Latella e tutta la compagnia durante le prove del capolavoro di Steinbeck.
ascolta la puntata de L’ora del vero sentire, la rubrica a cura di Piera Raimondi Cominesi/ Cultura della Regione Emilia-Romagna
#3 // LA VALLE DELL’EDEN
ascolta la playlist di Antonio Latella creata per Cosa suona in teatro un progetto di Zero Bologna in collaborazione con ERT Fondazione
Ascolta l’intervista ad Antonio Latella a cura di Massimiliano Colletti nell’ambito del programma Plancton su Radio Città del Capo
Note
Lo spettacolo è composto da due atti, che andranno in scena in serate diverse. Si potrà assistere ad entrambe le rappresentazioni, scegliendo tra tutte le date sotto elencate.
6, 7, 8 e 10 novembre: prima parte
13, 14, 15 e 17 novembre: seconda parte
Sabato 9 e sabato 16 novembre: maratona.
I biglietti per la prima e la seconda parte sono acquistabili in biglietteria e su Vivaticket separatamente, fermo restando l’importo totale pari al prezzo di un biglietto singolo.
Acquista biglietti primo atto >>
Acquista biglietti secondo atto >>
NOVITA’: per questo spettacolo Tutti a bordo: si parte! – Servizio Navetta
Dati artistici
direttore tecnico Robert John Resteghini
direttore di scena e capo macchinista Lorenzo Martinelli
macchinista Riccardo Benecchi
capo elettricista Lorenzo Maugeri
fonico Chiara Losi
fonico di palco Hania Radecka
sarta realizzatrice Cinzia Virguti
sarta Simona Paganelli
trovarobato Alessandra Biondi
scene costruite nel Laboratorio di Emilia Romagna Teatro Fondazione
responsabile e capo costruttore Gioacchino Gramolini
costruzioni in ferro Marco Fieni, Riccardo Betti
macchinisti costruttori Sergio Puzzo, Gianluca Bolla
scenografi decoratori Ludovica Sitti (capo), Lucia Bramati, Sarah Menichini, Benedetta Monetti, Rebecca Zavattoni
grafica Marco Smacchia
documentazione video a cura di Lucio Fiorentino
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Stabile dell’Umbria
LA VALLE DELL’EDEN Copyright © 1952 di John Steinbeck
Copyright © rinnovato 1980 di Elaine Steinbeck, Thom Steinbeck e John Steinbeck IV
foto di Brunella Giolivo
Galleria
Video
Ancora più Teatro?
Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:
Passione Arena A, B, C Passione Arena DOMENICA