Il Teatro in Casa di Cuocolo-Bosetti


Warning: Parameter 2 to wp_hide_post_Public::query_posts_join() expected to be a reference, value given in /home/customer/www/delteatro.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 303

La compagnia italo-australiana Cuocolo Bosetti invita il pubblico a Casa sua, per una rassegna teatrale fuori dal comune. A Vercelli dal 7 dicembre

Prende il via sabato 7 dicembre 2013 una rassegna teatrale con una sede davvero singolare, in una Casa privata, a Vercelli, in via Ariosto 85: è quella del regista Renato Cuocolo e dell’attrice Roberta Bosetti, dellaCompagnia italo-australiana Iraa Theatre. Una serie di appuntamenti con il loro teatro intimo e urbano, privato e pubblico, domestico e internazionale, come dimostrano le ininterrotte tournée in 26 paesi del mondo,  nelle molte case vere e di passaggio dove Cuocolo/Bosetti hanno accolto migliaia di ospiti/spettatori. A partire dalla cifra stilistica e poetica che li distingue – quella del teatro “nella casa” –  ora l’esperienza prende una nuova, più radicale forma. La Casa, cui è dedicata la prima parte del progetto (dicembre 2013) è quella dell’infanzia di Roberta Bosetti, con gli arredi, i vestiti, gli oggetti di un passato fortuitamente cristallizzato: il pubblico potrà assistere a quelle stesse storie là dove sono, almeno in parte, nate. E Le Città (titolo della seconda parte della rassegna, in programma nella primavera del 2014), diventa qui la somma di tutte le città toccate dal lavoro di questa coppia i cui spettacoli.

Si parte sabato 7 dicembre, dalle ore 22, con un evento speciale: Night’s dream before Christmas with Emily Dickinson. Roberta Bosetti si confronta con le poesie e le lettere di Emily Dickinson attraversando la notte del 7 dicembre, con l’opera della poetessa americana. Dieci ospiti/spettatori potranno, a loro discrezione, dormire, sognare (forse) o abbandonarsi all’ascolto dell’edizione integrale dell’opera di Emily D.

Si prosegue martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre (ore 21) con Roberta torna a casa, uno degli spettacoli di maggior successo degli ultimi anni, della compagnia. Presentato al Festival Creazione Contemporanea di Torino , è stato costruito appositamente per casacuocolobosetti. La casa è usata in tutti i suoi aspetti, reali e immaginari. Una casa conservata quando tutto è cambiato. Si vorrebbe tenerla amorosamente com’era e al tempo stesso sventrarla, ed è quello che in parte avviene nello spettacolo. Si racconta qualcosa che è di tutti e in cui tutti si riconoscono e si rivendica l’unicità dei sopravvissuti.

La prima parte della rassegna dedicata alla Casa si conclude venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre (sempre ore 21) con Rooms for Error. Tre Studi, dal racconto “La Voglia Di Dormire” di Antov Cechov, uno dei più intensi e famosi dell’autore, in cui una bambina, desidera così ardentemente di chiudere gli occhi e sognare da arrivare ad un gesto omicida.

Si parte dalla Casa, la casa madre, la casacuocolobosetti, Via Ariosto 85, Vercelli, e si prosegue, da gennaio 2014, con  il tour di The Walk, che toccherà città agli antipodi da Vercelli a Tokyo, a Melbourne per tornare a Torino (Festival delle Colline Torinesi) in giugno. Lo spettacolo partito come studio a Parigi, per essere presentato poi al Terni Festival e al Festival Contemporanea del Teatro Metastasio di Prato, inizia ora un giro del mondo.

Informazioni e Prenotazioni: 0161 600 990