Dal 13 al 23 novembre torna a Scandicci l’appuntamento con il teatro di ricerca toscano (e non solo), diretto da Giancarlo Cauteruccio con il Teatro Studio Krypton – Enzo Fragassi
Un festival a chilometro zero, come l’olio buono, il vino del contadino e gli ortaggi della sora Lella, colti e magnati. L’ottava edizione della manifestazione organizzata da Teatro Studio Krypton, diretto da Giancarlo Cauteruccio con il contributo di Regione Toscana e Scandicci Cultura, ha scovato un sinonimo efficace per veicolare con una sola parola (“Chilometrozero”, scritto tutto attaccato) un’idea di freschezza, di novità e anche di un legame col territorio (quello toscano) che caratterizzano il festival, sviluppatosi all’insegna di una formula che fonde rassegna e residenza, praticando con successo un format sempre più diffuso.
Quella in rampa di lancio è l’ottava edizione, come otto saranno le serate ospitate al Teatro Studio di Scandicci – dal 13 al 23 novembre – in cui si alterneranno sedici giovani formazioni di teatro e danza. Anche la danza, sì, grazie alla sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo e festival XL Anticorpi, che occuperà l’ultima serata con tre giovani coreografi impegnati in altrettanti a solo: si tratta di Irene Russolillo, Davide Calvaresi e Francesca Duranti.
Le otto compagnie toscane presenti a Zoom festival rispondono ai nomi di Codice Ivan, Kanterstrasse, Iacopo Braca, Con-fusione, Collaborazioni Anonime, inQuanto teatro con Andrea Falcone, Francesca Duranti/CAB008 e Irene Russolillo, cui si affiancheranno Cascina Barà, Carullo-Minasi, Civilleri/Lo Sicco, Biancofango, Clinica Mammut, Fibre Parallele, Dewey Dell e Davide Calvaresi, gruppi e artisti, questi, di varia provenienza territoriale.
A trent’anni dall’Eneide di Cauteruccio/Krypton che segnò la via percorsa nel teatro sperimentale dalla compagnia toscana grazie anche alle musiche di un allora poco noto gruppo di rock italiano rispondente al nome di Litfiba (il cui leader canoro, Piero Pelù, prese parte in prima persona alla performance approdata perfino al La Mama di New York), venerdì 15 novembre andrà in scena una festa/rievocazione all’insegna dell’incontro fra discipline artistiche diverse ma complementari.
Due, infine gli incontri di studio: il primo, curato dal critico e saggista Attilio Scarpellini sul tema “La qualità delle arti”, è in programma il 16; il secondo, ospitato presso la sede municipale di Scandicci venerdì 22, prevede la partecipazione del ministro dei Beni culturali Massimo Bray. Al centro dell’incontro il “Decreto Valore Cultura 2” e il complesso problema della valorizzazione di compagnie, festival e realtà teatrali private. Organizza C.Re.S.Co, Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea.
Info e Programma
Biglietti: 7.00 euro; 12.00 euro due spettacoli
Biglietto serata eXpLo/Anticorpi 7.00 euro
Info e prenotazioni 055 7591591
biglietteria@teatrostudiokrypton.it – www.teatrostudiokrypton.it
TEATRO STUDIO Via G.Donizetti, 58 – Scandicci (FI)