Festival: ultimi fuochi. Per ora

Sta per chiudersi, almeno per il momento, la stagione dei festival estivi: Palazzi Consiglia va in ferie ma riprende a fine agosto


Venerdì 31 si apre a Chiusi “Orizzonti”, il Festival delle Nuove Creazioni nelle Arti Performative, con un vasto arco di proposte che spaziano dal teatro alla musica all’opera alla danza, oltre a mostre e laboratori: in programma fra l’altro, sul fronte teatrale, la versione definitiva de La notte di Pippo Delbono (31 luglio, primo agosto), Metamorfosi (di forme mutate in corpi nuovi) di e con Roberto Latini, dalle Metamorfosi di Ovidio (2, 3), L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi di Copi, nella messinscena di Andrea Adriatico (5), Thérèse et Isabelle, dal romanzo di Violette Leduc, adattato e diretto da Valter Malosti (5, 6).

Si svolge invece da sabato primo agosto a lunedì 3 ad Albenga la nuova edizione di “Terreni Creativi”, il vivace festival multidisciplinare organizzato dal gruppo Kronoteatro che propone spettacoli, conversazioni, degustazioni di prodotti enogastronomici locali in spazi insoliti e suggestivi, le serre dell’entroterra ligure. Da vedere 2. (Due) con Licia Lanera di Fibre Parallele (1, 2 agosto), Survivre dei Menoventi in collaborazione col gruppo francese Pardès Rimonim (1, 2, 3), l’Amleto del CollettivO CineticO (1), L’anarchico non è fotogenico dei Quotidiana.com (2), piccoli suicidi in ottava rima dei Sacchi di Sabbia (3), e i dj set con Gerardo Frisina, Ma Nu! e Massimo Mercer, Montefiori Cocktail.

Claudio Zanotto Contino continua, infine, a proporre le sue poetiche narrazioni in luoghi immersi nella natura delle campagne piemontesi, in compagnia dell’asina Geraldina: i due presenteranno Fiabe e leggende in viaggio con l’asino, domenica 2 nel Bosco delle Fate di San Giacomo di Roburent, giovedì 6 a Limonetto, sabato 8 a Cesana, domenica 9 a Locana. Nella stessa giornata del 9, nel pomeriggio, presenteranno anche Don Bosco aveva un’asina? al Rifugio Mila di Ceresole Reale.