Il programma dei sei mesi EXPO del Teatro dell’Arte/CRT si apre mercoledì con una prima assoluta nata in joint venture tra oriente e occidente
È con la prima assoluta di un progetto global dedicato alla danza che il Teatro dell’Arte di Milano inaugura la programmazione dei sei mesi EXPO. Da mercoledì a domenica 10 va in scena Puzzle Me! spettacolo nato dalla collaborazione tra due importanti poli per la formazione artistica, l’Academy of Arts & Design, Tsinghua University di Pechino e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e realizzato dal coreografo Yang Jiang e il musicista Feng Man Tian legati alla Tsinghua University Academy di Pechino, con la scenografa Margherita Palli e la stilista Colomba Leddi, impegnate sul piano accademico di NABA Milano.
A interpretare il lavoro sono stati selezionati undici giovani danzatori, provenienti dai quattro angoli del mondo (Regno Unito, Spagna, Filippine, Ucraina, Francia, Brasile, Argentina) che in una residenza di due mesi a Milano hanno realizzato la coreografia di Puzzle Me!, nel quale l’autore cinese si propone di indagare“l’enigmatico rapporto tra l’uomo e la sua interiorità, tra l’uomo e la natura, tra il singolo e la società”.
La stagione del Teatro dell’Arte vede altri appuntamenti con la danza e il teatro di movimento: il 28 e 29 maggio arriva la Companie Maguy Marin con l’ultimo acclamato lavoro della geniale coreografa BIT; il 7 e 8 ottobre incursione alle radici della danza sacra più antica del mondo, il Nangyar Kuttu, dal 14 al 16 ottobre appuntamento con la tradizione del Teatro Noh; dal 22 al 25 ottobre in cartellone il visual artist e performer greco Dimitris Papaioannus. E poi, dall’ 11 al 20 settembre, seppure in un ruolo di attore Mikhail Baryshnikov che si trasforma in Nijinsky per il genio visionario di Bob Wilson.
Info www.crtmilano.it