Un intervento

Un intervento minimalista

Fra i pochi debutti in cartellone, si segnala “Un intervento” dell’inglese Mike Bartlett, tradotto da Jacopo Gassman e diretto da Fabrizio Arcuri. Scopri le altre segnalazioni settimanaliRenato Palazzi


Anche questa settimana sono poche le novità teatrali di rilievo. Fa eccezione Un intervento, un testo del giovane autore inglese Mike Bartlett, tradotto da Jacopo Gassman e messo in scena per la prima volta in Italia da Fabrizio Arcuri, con Gabriele Benedetti e Rita Maffei. L’azione, rigorosamente minimalista, ridotta a un puro confronto fra punti di vista diversi su grandi questioni del nostro tempo, è incentrata su due amici indicati solo come A e B – di sesso, età, ed appartenenza etnica totalmente indefiniti – che, fra eccessi alcolici, amori sbagliati, tradimenti si trovano a discutere sull’intervento militare in Iraq, dal quale A dissente mentre B si dichiara favorevole. Lo spettacolo, prodotto dal CSS di Udine, debutta in prima nazionale martedì 29 al Teatro Filodrammatici di Milano.

Arriva a Roma, al Teatro Torlonia, da martedì 29 a domenica 3 febbraio, La signorina Else di Schnitzler nella densa messinscena di Federico Tiezzi, coi bravissimi Lucrezia Guidone e Martino D’Amico. Nella trasposizione drammaturgica di Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi e dello stesso Tiezzi, la giovane protagonista, che per salvare il padre dalla bancarotta, deve mostrarsi nuda a un facoltoso amico di famiglia, e si suicida per l’umiliazione, appare già morta dall’inizio, e ripercorre la propria storia dal tavolo anatomico di un obitorio.

Lino Musella, un attore dal talento estroso e personale, co-autore e co-protagonista di diversi spettacoli interessanti scritti e interpretati con Paolo Mazzarelli, si cimenta ora in un’avventura solitaria affrontando L’ammore nun’ è ammore, trenta Sonetti di Shakespeare “traditi e tradotti” in napoletano dal poeta Dario Jacobelli: affiancato dal musicista Marco Vidino, Musella evoca guappi, malefemmine e altre figure della Napoli di oggi. Da martedì 29 al Teatro Franco Parenti di Milano.