Le baccanti, regia Emma Dante

Natale con Emma Dante e le marionette Colla


Warning: Parameter 2 to wp_hide_post_Public::query_posts_join() expected to be a reference, value given in /home/customer/www/delteatro.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 303

Fra brindisi e cenoni non rimane molto da vedere a teatro questa settimana. Ma “Le baccanti” dirette dalla regista siciliana e il tradizionale appuntamento con le marionette sono da vedere. Buon Natale e tanti auguri a tuttiRenato Palazzi


Fra le tante proposte con brindisi o aperitivo, e persino con bruch natalizio, non c’è effettivamente molto da suggerire.
Le baccanti di Euripide è una delle tragedie più feroci e sanguinose dell’antichità, uno spaccato tuttora inquietante sul mistero del rapporto fra i sessi e fra il sesso e la sacralità. Ad affrontarla, nella traduzione di Edoardo Sanguineti, è Emma Dante, che ne affida le suggestioni primordiali e l’accesa coralità a un gruppo di ex-allievi neo-diplomati dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica (foto). Lo spettacolo è in scena da sabato 22 a sabato 5 gennaio al Teatro India di Roma.

Come ogni anno di questi tempi, arriva puntualmente sulla ribalta del Teatro Studio Melato di Milano la fiaba natalizia della Compagnia Carlo Colla & Figli, che da giovedì 27 a domenica 6 gennaio riprende un classico delle Mille e una notte, ovvero La lampada di Aladino. Fra stregoni esotici, apparizioni prodigiose, parate trionfali, lo spettacolo vede impegnate circa duecento bellissime marionette, accompagnate da mirabolanti effetti scenotecnici e manovrate con la consueta perizia dai dodici animatori.